Come ti rubano il trattore

la polizia di stato ritrova dei trattori rubati

Come fanno i ladri a rubarti il trattore? Esistono molte risposte a questa domanda. Purtroppo per noi i ladri sono gente molto creativa e furba e sta a noi superarli in astuzia e abilità, avvalendoci anche della tecnologia che abbiamo a disposizione.In senso generale si può dire che se proprio vogliono riescono a rubarti il trattore: quello che dobbiamo fare noi è rendergli la cosa il più difficile possibile, rallentarli fino a farli desistere.

Se alla fine, nonostante tutti i nostri accorgimenti, riescono comunque a rubarci il trattore, non disperate: negli ultimi anni le forze di polizia hanno beccato molti ladri di trattori in modo tempestivo, riuscendo a trovare i trattori rubati prima che potessero essere imbarcati o spediti in chissà quale posto per essere rivenduti.

Messa in moto e spostamento del trattore

Semplicemente: i ladri mettono in moto il trattore e se lo portano via. Questa è l’ipotesi di furto più facile da evitare: ci sono diversi sistemi e accorgimenti che si possono adottare per evitare la messa in moto o la marcia del trattore. Alcuni sono prettamente artigianali, come staccare un fusibile o la batteria per impedire la messa in moto; altri sono più tecnologici, come adottare un sistema che blocchi le ruote oppure sistemi elettronici che intervengolo sulle centraline.

Date un'occhiata alla pagine degli antifurti meccanici per scoprire come impedire la messa in moto o lo spostamento del trattore.

Trainamento del trattore

Uno dei sistemi più frequenti con cui i ladri cercano di rubarti il trattore, un classico per loro. Il trattore viene agganciato con un grosso mezzo e trainato. Per evitare che il nostro trattore venga trainato possiamo adottare un sistema che blocchi le ruote anteriori: si istalla nello stelo dell’idroguida e ne blocca lo spostamento. Ovvero le ruote anteriori sono tutte girate, rendendo molto difficile il trainamento del trattore.

Questo meccanismo si chiama block shaft ed è derivato dalle automobili, ma è disponibile per la maggior parte dei trattori e può essere un ottimo deterrente per impedire il furto del tuo trattore.

Gardate la pagine degli antifurti meccanici o delle soluzioni artigianali per impedire il trainamento del trattore.

Uno dei casi più temuti: il carico del trattore con un grosso mezzo

Si possono adottare tutti i tipi di antifurti meccanici per impedire il furto di un trattore, ma se questo viene caricato ad esempio su un grosso mezzo possiamo fare ben poco, ma quel poco lo faremo e a volte potrebbe bastare. Basta adottare i giusti sistemi, col giusto mix tra soluzioni tecnologiche e trucchetti fatti da noi e se tutto funziona come deve riusciremo a scongiurare anche questo tentativo di furto.

In questo caso il deterrente giusto potrebbe essere un sistema di antifurto per trattore satellitare o volumetrico.

Guardate le pagine degli antifurti meccanici o delle soluzioni artigianali per trovare la soluzione che fà per voi ed evitare che i ladri carichino il vostro trattore.

Comments