Antifurto trattore Meck Lock

L'azienda Meck-Lock produce diversi antifurti meccanici per diversi tipi di vetture, ed è molto apprezzata dagli agricoltori per i suoi antifurti meccanici dedicati a trattori agricoli e macchine movimento terra.

Esistono diversi tipi di antifurto meccanico per trattori prodotti dall'azienda Meck-Lock.

Alcuni bloccano l'impianto frenante facendo bloccare il mezzo, altri bloccano la frizione rendendo impossibile l'innesto delle marce.

Sta a noi scegliere il sistema che riteniamo più valido e più consono alle nostre esigenze.

Di seguito vedremo il tipo che blocca i pedali di frizione e freno, a quanto ci risulta il più utilizzato sia su normali automobili che su mezzi agricoli come trattori ed anche su macchine movimento terra.

Funzionamento dell'antifurto per trattore Meck Lock

Sostanzialmente, l'antifurto per trattori Meck-Lock funziona in questo modo: permette il flusso idraulico al sitema su cui viene applicato in un solo senso.

A sistema azionato quindi, un ladro potrebbe mettere in moto il vostro trattore, ma una volta pigiati i pedali del freno a della frizione, questi rimarebbero giù, impedendo la marcia.

La chiave che aziona il meccanismo e irriproducibile e non può essere copiata/clonata. La serratura è antitrapano e antiscasso: l'unico modo per eliminare il sistema è danneggiarlo, ma a questo punto il trattore sarebbe comunque inutilizzabile.

Discorso analogo per l'altro tipo, quello che si istalla nel circuito idraulico e pneumatico: la differenza stà nel fatto che blocca le ruote e che il trattore rimane in "folle".

Pregi e difetti dell'antifurto per trattore Meck-Lock

Come già visto per l'antifurto meccanico per trattori block-shaft, i pregi dell'antifurto Meck Lock sono pressochè gli stessi: impedendo la marcia del trattore bloccando le ruote o l'innesto delle marce e l'utilizzo dei freni, si scoraggiano non poco i ladri dal tentare il furto al vostro trattore.

Si scoraggiano specialmente i ladri poco organizzati, che si vedono impossibilitati a trainare il trattore, e la maggior parte delle volte desistono, specie quando il trattore è bello grosso e non possono sollevarlo sulle ruote per tentare comunque di trainarlo.

Se il trattore è di dimensioni medio-piccole, diciamo che i ladri hanno qualche possibilità in più, ma il sistema gli rende comunque le cose difficili.

Il problema resta il fatto del caricamento su un altro mezzo: se i ladri sono attrezzati con un grosso mezzo  e riescono a caricarvi su il vostro trattore, allora questo tipo di antifurto può fare poco.

Certo è che per fare un'operazione del genere bisogna avere tempo, pazienza ed i mezzi giusti, specie per caricare un trattore di grosse dimensioni.


Comments